Se il mio cuore sta fermo alla frontiera...

mercoledì 28 novembre 2007

Se c'è una cosa che ho sempre sbagliato è interpretare le canzoni. Capirle, nel senso più banale del termine. Spesso mi arrivano con un significato diverso da quello effettivo e ogni volta ci rimango un po male. Un errore che faccio sempre ad esempio è quello di scambiare il destinatario/a di una canzone, fino a pensare che chi sta cantando in fondo stia chiedendo o comunicando qualcosa a se stesso. Forse è solo una mega pippa mentale, ma mi capita così. Col tempo poi ho giocato con questa cosa ribaltando volutamente il significato di un testo ed è così che a volte mi faccio dei discorsi senza senso tra me e me, cercando soluzioni e nuove strade. Oppure una canzone parte con un messaggio di qualcuno per me, a cui poi io rispondo col mio pensiero e, tra le ultime parole di addio e quando va la musica, rimanere sospeso senza capire chi sta parlando a chi. Altro esempio? Beh, la prima volta che ascoltai Io me ne andrei del sommo Baglione, non capii subito che lui stava parlado ad una lei. Sono scemo? Si sono scemo, me lo dico da solo. Ma bensì pensai che Claudietto, sfatto e distrutto in una stanza d'albergo, parlasse con se stesso, anzi lottasse proprio, un po come in quella famosa scena di non mi ricordo quale film di Superman dove Clark Kent si sdoppia e combatte contro la sua controparte Superman. Per me è sempre stata un immagine forte. Combattere contro se stessi, sconfiggere i propri demoni, uscirne vincitore. Beh, io pensavo che in quella canzone stesse parlando la sua parte buona e razionale mentre il destinatario era sempre lui che disperato non sa cosa fare dopo una serie di situazioni difficili da capire e superare.
Io me ne andrei...
Riproviamo un altra volta non è detto e poi non si sa mai!
Io me ne andrei...
Cominciamo dal principio tutto quanto vuoi?!
...e via di seguito. Provateci, trovate il testo da qualche parte e pensate che le prime parole siano del Baglionetto buono che cerca di dare una mano al Baglionetto perso e sbandato. Cambia tutto il significato della canzone.

Oppure provato a pensare a quanto...

1 Commenti:

Helga ha detto...

Chissà... non ci ho mai pensato ma... sai che questa canzone è, ha dichiarato, per lo meno in passato, la sua preferita. Perchè no? Magari hai ragione te! Magari rappresenta un momento difficile della sua vita, di lotta e crescita personale...