Ci si sceglie per farselo un po' in compagnia, questo viaggio in cui non si ripassa dal via...

venerdì 26 giugno 2015

Alla fine altro che iPad, cellulari, computer ecc ecc. Carta e matita é quel che basta per ragionare sulle cose.
Ieri sera ero a casa mentre mi godevo un po di tv satellitare, una birretta e qualcosa da mangiare quando mi viene quest'idea: fare un elenco di cose che vanno e non vanno nella mia vita. Una banalissima lista per avere poi sotto gli occhi il suggerimento su cosa lavorare per migliorarmi o se vogliamo, una lista per capire che, se c'è qualcosa che non va, non é il caso di farne una tragedia, soprattutto se accostato a tutto quello che funziona.
La lista é semplice, le cose che ho e che funzionano sono:

  • La salute. Ringraziando il cielo non ho problemi di nessun tipo.
  • Il lavoro. Sono autonomo e responsabile della mia attività. Non dipendo da nessuno e se sbaglio qualcosa devo rendere conto solo a me stesso. Mi piace quello che faccio e lo porto avanti con passione e anche divertimento. Conosco sempre persone nuove e viaggio tanto, anche se non sempre é facile. Ma tutto sommato non mi fa mancare nulla.
  • La casa. Ho una casa che mi piace tantissimo e mi rispecchia molto. É piena delle cose che mi appassionano. Dischi, libri, fumetti, oggetti più o meno inutili e colorati. Vivo da solo da diversi anni, so bene o male come gestirmi sul suo mantenimento e provvedo a tutto io, dal pulire al pagamento delle bollette. A parte quella volta in cui é arrivato un conguaglio del gas assurdo e mi sono fatto aiutare dai miei.
  • Famiglia. Ho una famiglia è già questo é un risultato se penso alle situazioni assurde che si vedono in giro. La mia é una famiglia piena di pregi e di difetti e proprio per questo mi piace. Mio padre é ed è sempre stato un grande lavoratore, mia madre è una persona intelligente e sensibile. Mia sorella é una forza della natura e suo figlio é semplicemente meraviglioso.
  • Migliore amico. Ne ho uno. Non me ne servono due, nemmeno tre o quattro. Uno basta e avanza. É una grande persona, intelligente, profonda e con cui ho sempre uno scambio maturo, indifferentemente se si parla di Fast and Furious o dei massimi sistemi.
  • La musica. Sono appassionato di musica. Mi piace ascoltarla, suonarla, cantarla, programmarla al computer. Leggo la musica e leggo di musica. É sempre presente e non mi abbandonerà mai.
  • Passioni varie. Ho un miliardo di interessi. Faccio teatro da diversi anni ormai che potrei quasi definirmi un attore. Mi piacciono i fumetti e le arti visive in generale. Il cinema e le serie tv. Leggo e mi tengo informato sul mondo. Ho uno spirito curioso e sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da imparare.
Mi sembra una bella panoramica no? Bene, allora passiamo alle cose che non vanno.

  • L'amore. Tutto qua. Fin adesso non sono riuscito a trovare una persona con cui condividere la mia vita. Ligabue in una sua canzone canta "Ci si sceglie per farselo un po in compagnia, questo viaggio in cui non si ripassa dal via". Ha ragione. Di donne che mi hanno scelto, o che ho scelto io per farmi compagnia in questa vita, ne ho avute. Mi hanno accompagnato chi per più, chi per meno, e tutt'ora non ho trovato qualcuna che voglia rimanere al mio fianco. Sembro non riuscire laddove altri sembrano avercela fatta. Non credo alla sfortuna e non inizierò certo adesso, perché so che qualcosa di buono per me domani c'è. Non so come si chiama, non so per quanto tempo resterà, ma chiunque sia, troverà un uomo sereno e in pace con se stesso. Che non ha nevrosi o conflitti da risolvere. Sono qui che mi godo quello che la vita mi ha dato è che mi darà domani.
"Sono come il sole a mezzogiorno, senza più nessuna ombra intorno"
– Jovanotti

0 Commenti: