La vita è adesso...

lunedì 14 dicembre 2009


In qualche modo ho inseguito una certa forma di ispirazione prima di cominciare a battere su questa tastiera, per raccogliere le idee e riversarle con meno fatica.
E così la trovo mettendo su un disco e lentamente riaccordo le corde di dentro.
E' un momento che mi sono dedicato e che ho ritagliato con cura. Mi serviva il giusto tempo per mettere insieme i tanti discorsi, che tra la testa e il cuore, in questi giorni hanno viaggiato insieme a me, per le strade che il mio lavoro mi porta a percorrere.
E come spesso mi accade sono diverse le fotografie che poi riporto a casa. Su tutte le foto c'è scritto "Semplicità". E' una parola costante nelle mie ultime riflessioni, forse è anche una meta che voglio raggiungere, una condizione dell' essere.
A mio modo di vedere le cose è anche la sensazione che mi arriva dall'ultimo lavoro di Claudio Baglioni. Quel QPGA che si sente in giro in questi giorni e che ho ascoltato molto attentamente mentre curvavo nella Val d'Aso, qualche pomeriggio fa. La
"storia di un amore che non dura tutta la vita, ma che la cambia per sempre", come recita un passo del libricino interno al cd.
Pur essendo un disco molto articolato, racconta di un amore semplice nato per caso.
L'incontro, il primo appuntamento e il primo litigio. Lo scherno degli amici. La prima volta, la promessa davanti ai verdi prati. Il distacco, il rimpianto. L'ossessione di lei e il ricordo e poi niente più.
Quest'idea di semplicità la sto coltivando come una pianta rara, ed è il metodo che sto imparando a usare nei miei rapporti.
Sto conoscendo un sacco di persone nuove, sto allargando le mie vedute senza però dimenticare i paesaggi a me cari. Sono sempre stato curioso per natura e ora quello che più mi attira e mi affascina è il passo che metro dopo metro sto per fare.
Secondo Lucio Dalla il futuro non è Blade Runner o Stargate o qualche altro film di fantascienza, ma è adesso. Adesso, e poi adesso, adesso adesso. E dice sempre che un poveretto l'hanno rinschiuso perchè pretendeva di scrivere un romanzo di fantascienza che diceva in tutte le sue pagine soltanto "adesso".
Il mio prossimo passo è adesso :)

0 Commenti: