Dov'è dov'è

domenica 21 marzo 2010


Chi m'ha visto non gli venga in mente aiò
di chiamare la mia conduttrice
aiò
quell'astuta scimmia oscura tessitrice
di ricami e trame dell'oriente
aiò
lei m'ha fatto uscire dalla frasca
aiò
con un colpo di cannone
aiò
tutto nudo e la bandiera bianca in tasca
a strapparmi la mia confessione
aiò

"aveva un nascondiglio e stava li'
cucaio aiò per ore nostro figlio"


Sentinella delle mie frontiere
aiò
finanziera vecchia volpe grigia
aiò
lei mi ha chiesto che cos'hai nella valigia
con quel ciglio in su da doganiere
aiò
io portavo via di contrabbando
aiò
la mia anima in pena
aiò
quando m'ha intimato alt dove stai andando
vado a vivere in una balena
aiò aiò

"disse presente all'appello ma
cucaio aiò sembrava un poco assente"


Dov'è dov'è
sta in un buco di affittacamere
è sfollato non c'è non c'è
forse è chiuso in bagno a leggere


Se il mondo si girasse da una parte
aiò
e se andasse via da sotto il letto
aiò
pronto a cogliermi in flagrante crimine d'affetto
a cercarmi di veder le carte
aiò
e la rossa russa ha mosso e io distratto
aiò
il cavallo oltre la torre
aiò
e la sua regina nera ha dato il matto
aiò
al mio re che ancora se ne corre
aiò

"spesso non c'era e non parlava mai
cucaio aiò buongiorno e buonasera"

Dov'è dov'è
è rimasto in guerra a combattere
è imboscato non c'è non c'è
s'è nascosto li al Lungotevere
Dov'è dov'è
dicono che ha un brutto carattere
è un bandito non c'è non c'è
fammelo ti prego conoscere

Dov'è dov'è
dacci oggi il nostro disco quotidiano
dai la mano
questo strimpellatore dov'è dov'è
dai un bacetto a mamma e zia
di' la poesia
dov'è dov'è
da quanto non ti confessi dove vai che fai
dicci di che segno sei
stai sull'attenti, che disturbi lamenti?
dacci le generalità
dacci la tonalità

Dov'è dov'è
ha saltato il muro del carcere
è braccato non c'è non c'è
l'hanno messo in porta a respingere
dov'è dov'è dov'è
Dov'è dov'è
sta sui monti andiamolo a prendere
è sbandato non c'è non c'è
questo nostro eroe santo e martire

"s'avvicini l'imputato ai banchi"

Signor giudice io nego tutto
aiò
lei è un uomo che ha studiato
aiò
io non le ho mai detto amore tu mi manchi
io l'ho solamente urlato
aiò aiò
cucaio aiò
aiò aiò
baiò baiò...

0 Commenti: