All in all it's just another brick in the wall...

martedì 20 marzo 2007

Avrei altre cose da scrivere, ma lo faccio domani sera. Voglio invece partire però dal fatto che in questi giorni mi sto sfiziando alla chitarra con Another brick in the wall, dei Pink Floyd. Proprio ieri, dopo la lezione di chitarra, me la studiavo un pochino. Non tanto per la chitarra ritmica, che è veramente una cavolata, ma per l'assolo. Se avete presente il pezzo potete ben capire che per uno come me è abbastanza difficile suonarla.
Però tutto sommato me la cavicchio ; )
Ovviamente, essendo un viziato clamoroso, quando mi studio un pezzo mi vado a comprare l'album dov'esso è contenuto (The Wall), e l'immancabile Wikipedia poi mi aiuta svelarne la storia e i retroscena. Copio e incollo quanto ho letto:
L'album narra la storia di Pink, personaggio immaginario ma riconducibile alla figura di Roger Waters (il bassista del gruppo, nonchè autore di tutte le canzoni dell'album), che a causa dei vari eventi della sua vita come la morte del padre durante la guerra quando era ancora neonato, la madre troppo protettiva, il professore frustrato che umilia gli alunni (tutte condizioni realmente vissute da Waters) e la moglie infedele portano il personaggio a isolarsi mano a mano dagli altri costruendo un muro invalicabile fatto di paranoie e schizofrenia rese sempre più evidenti nello svolgersi della trama. Alla fine il protagonista si auto-sottopone a un processo, auto-accusandosi di essere stato "colto in flagrante mentre ostentava sentimenti di natura quasi umana". Gli accusatori sono tutte le figure chiave della sua vita: madre, moglie, insegnante, e tutti questi personaggi prendono parte al processo immaginario nella mente di Pink. Il processo si conclude con la condanna inflitta dal Giudice Verme ad abbattere il muro ed a essere consegnato ai suoi simili, pena severissima per Pink perché rappresenta la sua paura più grande, poiché proprio il mondo avverso con le suo figure l'hanno portato a isolarsi e a costruirsi un muro a protezione.
Ci siete? Ok, tutto questo mi torna alla mente proprio questa sera perchè?
Perchè, dopo una giornata di lavoro un po stressante una volta tornato a casa, come posso accettare di svagarmi davanti alla tv, se poi in questa scatola maledetta viene mandato in onda Uno, due, tre Stalla??? Ma sopratutto, girando canale perchè a Mai dire martedì, devo venire a scoprire che nella casa del grande fratello, il premio Nobel Raniero, ha pisciato dentro un bicchiere di spumante e offerto tale delizia a una coinquilina che il giorno prima aveva espresso il desiderio trasgressivo di voler provare a fare giochetti con le urine di un suo partner??? Perchè? E perchè poi alla fine del servizio, tutti quanti in studio brindano con dei calici pieni di spumante ridendo come cretini???
Mi dovete spiegare il perchè!!!

All in all it's just another brick in the wall
Dopotutto è solo un altro mattone nel muro

11 Commenti:

Marco Dale ha detto...

Bhè io proporrei di cagare sulla testa di ogni inquilino della casa delGF,così, un pòper goliardia e un pò per follia!!!!
Vediamo se poi esprimono altri desideri feticisti!!!!
Per quanto riguarda la tv,rimpiango i giorni radiosi del Pippo Kennedy Show ,Dell'Ottavo nano,Mai dire Banzai ma guarda anche di Bim Bum Bam e del cane con il cimurro di nome ONE,erano altri tempi.......
Quello che mi preoccupa di più e che queste trasmissioni sono viste da tantissime persone!!!
A Mì ti posso fà na domanda?
Stiamo diventando vecchi noi o si è rincoglionita la gran parte degli spettatori italiani?

Helga ha detto...

Io credo entrambe le cose, se per invecchiati intendi cresciuti! Vedi che poi mi date tutti ragione: bisognerebbe tenerla più spenta quella scatola lì e vivere di più! Sarebbe uno straordinario mezzo, lo conferma l'enorme influenza che ha sulla mente di chi la guarda! Ogni tanto farebbe piacere accendere la tv e trovarci roba di qualità - che sia svago o impegno - ma di qualità!

Marco Dale ha detto...

La qualità in tv in questi ultimi tempi è solo utopia!!!
Guarda preferisco essere chiamato vecchio e non essere uno dei tanti che guarda questa tv spazzatura!
In fin dei conti essere vecchi è sinonimo di SAGGGEZZZZA,altrimenti lui muore (come diceva Gabriele La Porta "Guzzanti")
:-D

IlMode ha detto...

A dirmi che sono un vecchio che rompe le scatole in continuazione e che non ho mai voglia di fare niente, tipo portarla a Roma in qualche Outlet, c'è gia Elena. La tv io la accendo solo per giocare col Nintendo e un po per vedere i tg e a limite qualche altra cosa. Cos'è la tv di oggi? Solo tele-risse, i mostri che cantano, ballano e corteggiano di Maria De Filippi, reality che più finti non si può, gente che ti chiede di donare un euro per questa o quest'altra causa, pubblicità sempre più martellante e comici che non fanno ridere. Una volta c'era l'educazione di Corrado, Grillo Benigni e il Trio Lopez-Marchesini-Solenghi che facevano veramente ridere a crepapelle nei festival di Sanremo di una volta, con il Pippo Baudo di una volta. A limite c'era il vecchio Costanzo Show, qualche buon cartone animato, gia citato bim bum bam. Oggi come oggi pure i cartoni sono orrendi!!!

Marco Dale ha detto...

Ti rendi conto che siamo arrivati al punto di citare una frase che tempo fà era sulla bocca dei nostri genitori?
"AI TEMPI MIEI......."

IlMode ha detto...

Eh eh ; ) Oh Marco, sono sempre più d'accordo con Peppe, quando dice che ci rivorebbe baffone o baffetto ih ihi hi.

Marco Dale ha detto...

A me andrebbe bene pure Barbone!
Senti Mastro Mode,stasera io e Mary andiamo al concerto dei Modena City Ramblers ai colli,così per caso avresti voglia di una sana dose di Folk????L'intero incasso del concerto sarà devoluto per costruire impianti idrici in Etiopia!
Suppongo di No....ma ti posso capire,lavoro e casini vari!
Però a questa seconda proposta credo non saprai dirmi di no!
Domenica sera ci organizziamo e andiamo a vedere 300????
Almeno c'è qualcosa di serio da vedere!!!!Tv a parte!!!!

Marco Dale ha detto...

http://youtube.com/watch?v=3S9Iuhl5v8A&mode=related&search=
Vai su questo link e guarda che chicca!!
Baglioni con.....

Helga ha detto...

Incredibile! Ci sono caduta sopra giusto circa una settimana fa a questo stesso video, tant'è che ho rispolverato le mie vecchie cassette di Anima Mia registrate 10 anni fa e me le sto guardando a pezzetti mentre faccio step! :)
Sono stata a vedere Savelli lunedì, al Saschall! Mi dicevi che avresti voluto prendere lezioni da lui... ma lo sai che lui insegna anche on-line in videoconferenza?

IlMode ha detto...

Lo bene purtroppo, così come so che mi manca sempre il tempo. Anche se sto cercando di condensare tutte le attività di questo genere in unico giorno. Vedremo, tanto mandarli una mail non costa nulla vero ; ) Ciao Helghissima!

Anonimo ha detto...

- tv e piu' pink floyd...

oddio.. anche coi floyd si rischia la depressione... in verita'... pero' sono stati eccezionali.