Pappara rappa parà...

domenica 4 marzo 2007

Allora, vediamo un po di commentare questo festival appena trascorso. Parto subito col dire che non mi è piaciuto. Le canzoni non mi sono piaciute e le ho trovate tutte abbastanza lagnose. Erano le classiche canzoni che magari all'interno del festival hanno una ragione di esistere, vedi la Ruggiero ad esempio (bravissima), ma che al di fuori del festival non hanno più nulla da dire. Non voglio fare il solito e facile discorso della radiofonicità di un pezzo, altrimenti tra ZeroAssoluto, Silvestri, Mango ma anche i Facchinetti, hanno tutti confezionato dei brani tipicamente da radio, ma vorrei soffermarmi sulla struttura stessa dei pezzi. Nessuna melodia varcherà i confini sanremesi, nessun ritornello ci troveremo a ricordare come un pezzo storico e questo mi rattrista.
Se andiamo a scavare nel passato ci accorgiamo di come Sanremo sfornava pezzi indimenticabili che rappresentavano tutto il nostro bel canto e la nostra cultura musicale tutta italiana. Oggi invece vincono i Povia, i Cristicchi, che con artifizi ed espedianti vari cercano di farsi notare nel rumoroso nulla che è la musica di oggi. Molti dicono che Sanremo non rappresenta la musica in italia, io invece sono purtroppo convinto del contrario. Sanremo quest'anno ha fatto capire cosa ascoltiamo e cosa più o meno va nelle radio. Cristicchi che vuole farci piangere a tutti costi con una canzone sui matti, quando basterebbe ascoltare chi prima di lui ha trattato l'argomento senza troppi realitismi e commozioni in diretta vari. Il primo che mi viene in mente è De Gregori con "I matti" per l'appunto. Pezzo veramente emozionante, non Cristiccchi e la sua sedia gialla!!!
Albano secondo proprio non me lo aspettavo, una lagna infinita la sua canzone, gli Stadio fuori addirittura dai primi dieci. Sarò di parte, ma meritavano un piazzamento più alto. I Velvet pure li ho trovati gradevoli, ma come al solito li hanno tagliati fuori. Sono un po sfigati sti ragazzi che ci provano sempre ma non riescono a sfondare. Paolo Meneguzzi sesto!!! No dico, PAOLO MENEGUZZI!!! Pier Cortese segato alla prima sera in favore delle solite ragazze simil Pausinate che propongono sempre la stessa canzone. Insomma il solito Sanremo. Organizzato alla perfezione, lo devo ammettere. Bravo Pippo, ma la scelta dei brani è quanto di più plasticoso, ri-trito e commercialotto potessero fare. Non capisco gente che suona davvero, come gli Stadio che si mettono in gioco per essere subito accantonati in favore dei Facchinetti. Ma dai su!!! Che diamine.

Ormai ho capito che chi sta al di la dello schermo non giudica e opera solo con questo criterio. E cioè infonderci nella mente la domanda: Vediamo fino a che puto arrivano questi, vediamo se Dj Francesco stona di brutto che mi diverto per bene poi a prenderli per il culo mentre canticchio a scarico sul cellulare la loro canzone così se mi chiama qualcuno posso continuare a ridere. Questo oggi è il meccanismo. Vediamo se Cristicchi con sta solfa dei matti riesce a scuotere qualcche signora casalinga o perbenista che il massimo che può fare per la società e dire, scuotendo la testa: povera gente. Tanto poi stiamo sempre nelle vnostre belle case a mangiare a sbafo e a spendere soldi per dimagrire.

Basta va. Oggi il critica tutto la smette perchè poi come al soltito passa dalla parte del torto.
Come mi sento solo eh eh eh ; )

2 Commenti:

Giuseppe ha detto...

Bhe,diciamo che si torna al classico,e un Pippo Baudo in piena crisi ormonale che le vorrebbe trombare tutte,Nada compresa,è sempre meglio di un Panariello fuori luogo,incapace di tenere sù una manifestazione se pur grande e difficile come S.Remo.Quindi spontaneamente dico bravi Pippo e Michelle,e ora passiamo alle canzoni.
E' veramente triste vedere che un gruppo grande e famoso come gli stadio non siano rientrati tra i primi 10,vergogna! Gruppi nuovi come i velvet che ci provano e ci riprovano,comunque non riescono,poichè quando si canta dal vivo ci vuole la voce,e senza i filtri che un po'te la migliorano non si va tanto lontano. Nada è una pena e Dorelli la segue a ruota. Gianni bella sembrava Nosferatu,e se pur è uno dei più grandi compositori,vale quel che ho detto per i velvet,e soprattutto,pur rispettando i successi della sua carriera,ha presentato un pezzo che fa veramenta cagare.
Di Al Bano ne ho piene le pi a doppiaelle e,Mazzocchetti se stava in Germania............un motivo c'era. Di Cristicchi dico che semplicemente ha meritato la vittoria,pur non avendo una voce prorompente,ha denunciato uno dei mali che ci stringe la gola. Non ha meritato di vincere perchè la sua canzone perla dei malati di mente,ma di come ne ha parlato,e non è nuovo a qusto genere di cose.Dimentichiamo vorrei cantare come biagio antonacci (perchè tu più di tutti dovresti sapere che per ermergere si ha bisogno di un pezzo leggero) e ricordiamoci che proprio la scorsa edizione con"che bella gente" ha pacatamente parlato di come questo m,ondo spietato ha fatto fuori in tutti i sensi Mia Martini. Cristicchi è per me molto più di quel che sembra. Come anche la Ruggero,Concato e Moro nelle nuove proposte,la canzone oggi deve trasmettere messaggi chiari e diretti,e come in chiusura ha detto Baudo si deve cambiare,e anche S. Remo non puo più essere solo canzonette! Bisogna evolvere,questo è un messaggio diretto anche ai D'Alessio,Pausini,Baglioni e altri melodici.........basta! Evolvetevi checcavolo! E poi,a Mirk......se sta musica ti ha stufato,vieni con noi al prossimo concerto,a sentire la vera musica,fatta di strumenti veri e persone che la musica la respirano! E non avere pregiudizi!........Ma poi,non mi avevi detto che non avresti visto neanche una puntata del Festival?

Marco Dale ha detto...

Partendo dal presupposto che i miei gusti musicali sono lontani anni luce dai brani presenti a S.Remo,ma c'è stata una canzone che mi è piaciuta tantissimo,forse perchè si avvicina molto ai cantanti e gruppi che seguo con esagerata passione,il brano in questione è IL TERZO FUOCHISTA di Tosca!
Bellissima,sembra una melodia del grande Vinicio Capossela,con un pizzico leggero di quel Folk dei Modena city ramblers!
Una canzone che emoziona,riesce a farti entrare in quell'atmosfera di festa paesana,bella,bella,bella!
Per quanto riguarda Cristicchi,la sua canzone non è male,bisogna apprezzare il coraggio avuto nel presentare un argomento così delicato in una kermesse come quella di S.Remo,rischiando di bruciare la sua carriera!
Meglio lui che Al Bano o Mazzocchetti,dio buono Renato Zero il testo di quel brano l'ha scritto sotto effetto di lassativi??
Fa davvero cagare!!!
Un piccolo appunto,non è la prima volta che Pippo Baudo sottovaluta un'artista è successo ieri sera con Momo o meglio Simona Cipollone (di Lanciano),questo personaggio ha presentato si una canzone assurda,ma oltre a scrivere strane filastrocche è capace di realizzare un testo come quello di CHE BELLA GENTE di Cristicchi,presentata l'anno scorso nella categoria giovani......riscuotendo un buon successo!!
Per il resto tra i giovani non ho trovato tanti fenomeni,anzi uno mi è piaciuto tanto,Marco Baroni con L'IMMAGINE CHE HO DI TE,ma tanto sappiamo benissimo come funziona nella categoria giovani,qualcuno si ricorda di Maffoni????o Laura Bono???? e dei NEGRAMARO??eliminati al primo turno!!!!!ah questi ve li ricordate ehhhh!!!
Per concludere vorrei dire:
QUANT'E' BELLA E BRAVA LA JOSS STONE UN VERO BABBA'!!!!!!