Life in music

martedì 18 ottobre 2005

Una giornata impegnativa? Forse il termine giusto è Piena, vissuta dall'inizio fino alla fine. Che poi non è ancora finita, ma mi sento come sulla soglia di casa, quando non vedi l'ora di toglierti le scarpe, mangiare qualcosa e dedicarsi a qualche svago. Magari coccolandosi un po, tra pantofole, una tazza calda e qualcosa da leggere. Ma so che posso ancora ottenere qualcosa di più, qualche altro momento da conservare e rielaborare. Con una certa sorpresa ho scoperto proprio pochi istanti fa, due album di Walter Savelli, un grande pianista che ha suonato con i più grandi della musica italiana, Baglioni su tutti, e ha creato diversi metodi moderni per lo studio del pianoforte. Ha praticamente importato in italia una tecnica di esecuzione prima di lui sconosciuta in Italia e portata al successo nel '69 da Elton John con la stupenda Your songs. La tecnica in pratica consiste (più o meno) nel suonare accordi con bassi diversi, creando armonie e dissonanze molto riconoscibili e sugestive. Sto ascoltando adesso proprio un brano estratto dal primo che ho acquistato. Si chiamano "Piano, Pianissimo - EP" il primo e "Past and Present (A Modern Piano Collection) - EP"il secondo e la canzone che sto ascoltando "Life in music". Non cercatelo nei negozi perchè lo trovate solo su iTunes Music Store! Se non sapete cos'è iTunes vi rimando al sito apple.it per rimediare a questa gravissima mancanza. Cosa centra Walter Savelli con tutto quello che dicevo prima? Beh, la giornata non ancora finisce, magari stasera esco pure, ma io ho gia cominciato a coccolarmi, comprando questi due album. Vero depurativo per l'anima. Una tisana per orecchie e cuore. Pensateci su.

6 Commenti:

Anonimo ha detto...

Invece, in questo momento a casa mia, al pianoforte c'è una bambina a cui mio fratello dà lezioni di piano. Dire che questa ragazzina è negata è un eufemismo...Qua altro che tisana per le orecchie, sto subendo una martellata ai c******i!!!

Anonimo ha detto...

Fighissimo il logo dei Papakiller! Ci vediamo stasera, anche se non so ancora quando!

Helga ha detto...

Il mitico generale Savelli. L'ultima volta l'ho visto il 7 dicembre scorso a Roma al Santa Cecilia... è arrivato nel finale, a sorpresa! E' amatissimo dai Clabbers...

Corrado ha detto...

Helga ed io stiamo scaricando in questo momento l'album di Savelli, alla fine dell'ascolto torneremo a darti il nostro giudizio :)

IlMode ha detto...

Fatevi abbracciare dal verbo apple e comprate questi splendidi dischi!

Mirko il profeta ; )

Helga ha detto...

Abbracciare? Mirkino lascia perdere... ne è completamete avviluppato e pervaso! Comincio ad esser gelosa del suo G5... cos'ha lui più di me? ;)