Dagli il via, dagli libertà...

venerdì 25 aprile 2008


Oggi ho messo a fuoco una cosa, sono in una fase di vera e propria metamorfosi. Ho capito di aver cambiato tante cose di me da almeno un anno a questa parte. Gli eventi scatenanti di questo mio cambiamento sono prevalentemente due. Il primo è stata la mia decisione di prendere finalmente lezioni di chitarra. La scoperta di questo strumento con le sue dinamiche, le sue armonie, il suo feeling, unite alla persona che mi da lezione hanno avuto lo stesso effetto di una valanga. Un chicco di neve che nel venire a valle si trasforma in una furia inarrestabile. Da quella decisione si è messo in moto un meccanismo unico. E' iniziata per davvero la mia leggenda personale. Continuo a trovare dei link, delle corrispondenze in tutto quello che faccio e questo mi da fiducia. A volte dico fra me e me "se adesso vado li è trovo questo, allora è un segno". Mi lascio trasportare dagli eventi con curiosità.
Il secondo evento lo accennavo nemmeno troppo tempo fa, e mi ha portato a comprendere quello che sta accadendo ora.
Stasera ho assistito grazie al mio amico giornalista Massimo (che ringrazio) a un reading tenutosi al Wake Up, un locale neanche troppo distante da casa mia. C'erano Simone Cristicchi, Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, fine violinista dei Nini D'arac e raccontavano la triste storia di Nick Drake, talento inglese tra la fine dei 60 e i primi 70, morto suicida a 26 anni. Beh, in effetti il tema non era proprio tutta st'allegria dico la verità ;) ma la serata credetemi è stata cmq divertente oltre che emozionante. Ascoltavo la storia di questo musicista con attenzione, mentre provavo a scattare delle foto e riflettevo sulle cose che in parte sto scrivendo adesso.
Forse è stupido parlarne ma non leggo fumetti da ormai non so più quanto tempo. In parte ne sono stracontento, leggevo solo un mucchio di stronzate. Dall'altra parte mi mancano quelle altre storie che in modo o nell'altro mi hanno segnato. Storie diventate in alcuni casi dei film di successo. Non parlo dei vai spiderman o x-men, le stronzate appunto. Ma di Sin City di Frank Miller (lo leggevo gia nel lontano 1994), di 300 sempre di Miller o di Persepolis di Marjane Satrapi, diventato un film d'animazione che consiglio vivamente a tutti. Gli Andrea Pazienza, Milo Manara o Hugo Pratt... Autori con la A maiuscola. Uomini e artisti che hanno reso grande ancora una volta questa nostra grande Italia.
Non gioco praticamente più, se non di sfuggita giusto per concedermi una distrazione.
Le mie antenne sono puntate quasi esclusivamente sulla musica. Grazie all'altro Massimo, ho aperto i miei orizzonti musicali. Ho conosciuto e assimilato il rock inglese a partire dai Beatles fino ai Coldplay e sto andando oltre. Oltre, ma che bella parola... :)
La mia elettrica, la mia acustica presenti sempre e comunque...
Sto leggendo parecchio...

Oggi ho ripreso a scrivere in forma di canzone... Ragazzi ho ripreso a scrivere e non potete capire quanto questa cosa mi renda assolutamente felice...

Ho capito insomma di aver perso un sacco di tempo. Tante cose mi hanno distratto per tanto, troppo tempo. Ho piano piano eliminato quello che era in eccesso. Ora rimane solo l'essenziale, solo quello di cui ho bisogno.
Questa mia metamorfosi è il primo progetto. Per dirlo alla Liga, il progetto dei progetti. Adesso sono sul binario che porta a me. Sono alle mie calcagna e non vedo l'ora di arrivare.

0 Commenti: